Guide per mobili – la chiave del comfort e della durata

  • By admin
  • November 18, 2020
  • Comments Off

I cassetti sono un modo estremamente utile di organizzare, permettendo un uso molto funzionale dello spazio nelle nostre case. Per essere adeguatamente durevoli e consentire il comfort di utilizzo, devono essere costruiti con materiali di qualità adeguata. Le guide per mobili sono un elemento importante dei cassetti. Grazie ad essi è possibile aprire e chiudere i cassetti in modo comodo e leggero, senza cigolii e scontri. Per poter utilizzare i nostri mobili per molti anni, la scelta delle guide deve essere pensata e adattata alle nostre esigenze. Una visita ad un negozio di mobili vale la pena di rispondere prima ad alcune domande.

Di che tipo di scivoli per mobili abbiamo bisogno?

Ci sono due tipi di base sul mercato che si differenziano per prezzo e qualità. Le prime e più popolari sono le guide a rulli. Il loro principio di funzionamento è molto semplice. Consiste nello spostare i rotoli su rotaie metalliche. Sono caratterizzati da bassi costi di acquisto, facilità di montaggio. I maggiori svantaggi sono una minore resistenza, un minore grado di estensione (parleremo ancora dell’estensione) e un funzionamento meno fluido. Le guide per cassetti di questo tipo funzionano bene in mobili soggetti a bassi carichi, come i mobili da ufficio. Se vi aspettate una qualità superiore, cercate le guide a sfera. Sono un po’ più complicati e quindi più costosi. Sono più complicati e quindi più costosi, grazie a una maggiore cultura di lavoro, a una maggiore velocità di estrazione e a una maggiore durata. Quando si cercano scivoli per mobili da cucina, scegliamo scivoli con cuscinetti a sfera.

Capacità di carico

Questo è un parametro molto importante. Scegliere sempre la resistenza delle guide in funzione del carico sul cassetto. Se le diapositive sono troppo delicate, non funzionano bene e, nel peggiore dei casi, possono essere piegate o addirittura rotte. A volte questo comporta danni all’intero mobilio e al contenuto.

Grado di estensione delle guide per mobili

Se i nostri cassetti sono piccoli, possiamo scegliere delle guide con una piccola estensione. Nel caso di un cassetto profondo, è necessaria una guida ad estrazione totale per raggiungere comodamente ogni angolo del cassetto. Tuttavia, più grande è l’estensione, più è probabile che venga danneggiata, soprattutto in presenza di carichi pesanti.

Le guide per mobili sono l’elemento più importante dei cassetti, che ne determina la durata e il comfort di utilizzo. Vale quindi la pena di investire in prodotti di qualità superiore, perché le riparazioni dei corridori danneggiati sono piuttosto problematiche, e di conseguenza ci costringono ad acquistare comunque prodotti più costosi e più duraturi. Quindi non dovremmo spendere troppo per loro.

5/5 - (1 vote)
Previous «
Next »